Pensieri ansiosi, preoccupazioni per il futuro, rimpianti per il passato. La tensione e lo stress hanno un modo unico di infiltrarsi nella nostra mente e di sopraffarci. Gestire lo stress e i fattori di stress della vita moderna può essere impegnativo.
Fortunatamente, ci sono tecniche e pratiche di rilassamento che puoi introdurre nella tua vita quotidiana per aiutare a calmare la tua mente e trovare la pace, anche nel momento della lotta.
Anche se non possiamo sradicare tutto lo stress dalla nostra vita, possiamo imparare a gestirlo meglio. Innanzitutto, iniziate con la consapevolezza della risposta allo stress e del numero di fattori di stress a cui vi esponete quotidianamente. Cosa tiene la tua mente in costante allerta? Cosa ti porta la maggior parte delle preoccupazioni?
Dopo aver identificato i problemi, si può cercare un trattamento. Le possibilità sono infinite, dal movimento fisico alla nutrizione, al sonno, alla meditazione e al lavoro sul respiro.
Abbiamo delineato quattro esercizi di rilassamento che rilassano la mente e sono adatti ai principianti.
I benefici della meditazione sono molteplici e possono essere sentiti sia fisicamente che mentalmente. Molti studi hanno condotto che la meditazione ha effetti fantastici sulla riduzione dello stress, sulla salute mentale e persino sul controllo della pressione sanguigna.
Ci sono numerosi modi di usare la meditazione per ridurre lo stress e l’ansia, sentirsi più calmi e persino affrontare i sintomi della depressione. Ma mentre la meditazione si presenta in molte forme, al suo centro, è la pratica di allenare la tua consapevolezza e affinare la tua attenzione.
La meditazione di visualizzazione è un ottimo punto di partenza se sei nuovo. Proprio come gli atleti famosi pratica la visualizzazione prima del grande gioco per giocare al meglio delle loro capacità, è possibile praticare la meditazione visualizzazione calmante per aiutarvi a rimanere rilassati o alleviare l’ansia.
Seguite questi passi per impegnarvi nella pratica della visualizzazione di base:
Iniziare trovando un posto tranquillo per sedersi – su un cuscino di meditazione o in posizione eretta sul bordo di una sedia va bene.
Impostare un timer per cinque o dieci minuti.
Mantieni la schiena dritta. Può aiutare immaginare di avere una corda che va dalla base della colonna vertebrale su per la schiena, il collo e la parte superiore della testa.
Chiudi delicatamente gli occhi.
Immaginate un luogo tranquillo. Diciamo che siete seduti sulla riva erbosa di un ruscello che scorre dolcemente. Il tempo è perfetto. Il sole sta riscaldando la vostra pelle, e una fresca e leggera brezza vi impedisce di scaldarvi troppo.
Sentire l’acqua del ruscello che scorre. Senti la brezza sulla pelle. Senti il profumo fresco dei fiori e dell’aria aperta.
Respira lentamente dal basso ventre. Concentrati sul respiro che entra ed esce dai polmoni.
Quando un pensiero, un sentimento o un’emozione entra nella tua mente, immagina quel pensiero, sentimento o emozione seduto su una foglia d’acero che galleggia lungo il fiume. Guarda la foglia e quello che c’è sopra. Accetta quel pensiero, sensazione o emozione. Non è cattivo o buono, spaventoso, allarmante o preoccupante. Vedilo semplicemente sulla foglia e lascia che ti passi lungo il fiume. Torna a concentrarti sul respiro e sulla tua visualizzazione sul bordo del fiume.
Continua così ogni volta che sperimenti un pensiero estraneo fino a quando la tua sveglia suona. Poi, rilascia lentamente l’immagine che hai visualizzato. Prima di alzarti, prenditi qualche minuto per uscire dallo stato meditativo.
Entrare in uno stato meditativo sarà un processo rapido e facile per te con una pratica regolare. Sentirai meno tensione fisica nel tuo corpo man mano che ti immergi nella pratica.